QUALI SONO I VANTAGGI DEL SERVIZIO FULL SERVICE?
IL COSTO CERTO
A seguito dell’affidamento del servizio full service il costo chilometrico di rotolamento diviene fisso ed invariabile nel tempo, per questo, l’azienda affidataria è in grado di conoscere perfettamente il costo relativo alla gestione dei pneumatici nel corso dell’intera durata dell’affidamento. Diversamente, nella gestione classica del comparto gomma, il costo diventa variabile sulla base dei differenti consumi per ogni tipologia sia di pneumatico che di autobus e di linee percorse oltre naturalmente la variabilità del costo di acquisto del prodotto base, che storicamente negli ultimi 10 anni ha sempre registrato un graduale aumento. Nel caso del servizio di full service il fornitore si assume il rischio sia della variabilità dei consumi che degli aumenti del costo dei pneumatici senza intaccare la qualità e gli standard del servizio. La Gomec, avendo allacciato nel tempo rapporti commerciali in tutti i segmenti del ciclo industriale del settore Pneumatici per trasporto pubblico è in grado di effettuare ricerche internazionali dei prodotti ottenendo concessioni economicamente vantaggiose con i principali produttori oltre che un costante monitoraggio dell’andamento del mercato anche dal punto di vista innovativo e tecnologico. Tutto ciò consente alla Gomec di calmierare le distorsioni del mercato anche attraverso una efficiente gestione del magazzino ed alla diversificazione delle forniture.
SEMPLIFICAZIONE DEI PROCESSI E RIDUZIONE DEI COSTI AMMINISTRATIVI
La scelta di affidare il servizio in regime di full service consente di accentrare l’intera gestione dell’area pneumatici in un rapporto tecnico-commerciale con un solo interlocutore. Ne consegue che tutte le principali pratiche amministrative del committente diminuiscono consentendo una gestione più snella e meno gravosa dal punto di vista economico in quanto diminuiscono :
RIDUZIONE DEI CONSUMI DI CARBURANTE
Uno dei vantaggi che si possono ottenere affidando la gestione dei pneumatici in regime di full service è quello di un notevole risparmio economico dovuto alla riduzione dei consumi di carburante. Questo risparmio si concretizza materialmente nell’interesse diretto da parte del fornitore nel contrarre il più possibile il consumo dei pneumatici nel tempo attraverso l’implementazione di tre attività principali:
Tali pneumatici nati da particolari tecnologie permettono non solo di ridurre l’intrinseco consumo del battistrada, ma essendo il coefficiente di attrito tra la superficie stradale ed il pneumatico sensibilmente ridotto rispetto alle tradizionali coperture, consente di impiegare, a parità di prestazioni, una minor potenza per la trazione dell’autobus.
Il pneumatico che lavora con la giusta pressione d’esercizio non solo evita il proprio surriscaldamento, ed i relativi maggiori consumi che ne derivano, ma permette all’automezzo di impiegare meno potenza nei suoi spostamenti
Il giusto assetto ruote e un preciso allineamento degli assali oltre a garantire consumi più regolari dei pneumatici aumenta la scorrevolezza dell’autobus.
Le attività sopra descritte, che rappresentano il core delle attività messe in atto nella gestione full service, producono il combinato disposto di vantaggi di maggior durata dei pneumatici e riduzione del consumo di carburante.
CONSULTAZIONE STATO PNEUMATICI E ATTIVITÀ’ MANUTENTIVE IN TEMPO REALE
Al momento dell’attivazione del servizio la Gomec schederà tutto il parco mezzi gestito e fornirà al cliente le credenziali di accesso al sistema per la consultazione in tempo reale. Il cliente avrà uno strumento utile per verificare tutte le attività manutentive la verifica dei parametri e lo stato dei pneumatici montati su ogni singolo veicolo. Il software in uso è di tipo flessibile ed il nostro personale tecnico sarà a disposizione del cliente per raccogliere indicazioni ed esigenze al fine di rendere l’applicativo totalmente customizzato e non solamente uno strumento di controllo ma anche una preziosa fonte di informazioni utile in sede pianificazione strategica.
RIDUZIONI DELL’INQUINAMENTO E DELLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Tutte le attività di gestione connesse al full service e messe in atto dal fornitore, hanno come obiettivo principale quello di ridurre al minimo il consumo del pneumatico per rotolamento e dilatare il più possibile il ciclo di vita del prodotto. Ne consegue che si ha una riduzione delle polveri sottili rilasciate nell’ambiente e nelle aree urbane derivanti dal consumo dei pneumatici oltre che una riduzione dell’impatto ambientale scaturente dallo smaltimento dei pneumatici in quanto si assiste ad una diminuzione del numero di carcasse.
AUMENTO DELL’EFFICIENZA E DELLA SICUREZZA DEGLI AUTOBUS
Sempre al fine di prolungare al massimo la vita dei pneumatici, il fornitore del servizio full service concentra tutte le sue energie sulle manutenzioni veicolari afferenti a questa tipologia di servizio, ne consegue un notevole aumento e miglioramento della manutenzione stessa, ciò significa rendere gli autobus più efficienti e più precisi nella guida aumentando così la loro affidabilità e sicurezza.
RIDUZIONE DEGLI SPAZI DEDICATI ALLA LOGISTICA
La Gomec esegue lo stoccaggio dei pneumatici prevalentemente presso i propri magazzini e la manutenzione presso i piazzali dei committenti, con il contratto full service si creano le condizioni per rimettere nella disponibilità del cliente la quasi totalità degli spazi che si impegnavano nell’immagazzinamento e nella manutenzione dei pneumatici con il conseguente potenziale beneficio economico derivante dall’utilizzo di queste aree per l’esecuzione di nuove attività
GESTIONE DEL PERSONALE
Tutte la gestione del personale del comparto pneumatici è in capo al fornitore e pertanto il Cliente che affida in gestione full service è esonerato da tutti quei costi afferenti alla gestione propria del personale quali la formazione continua, l’aggiornamento professionale e tecnico, la gestione dell’operatività quotidiana e l’organizzazione e la programmazione del lavoro. La contrazione dei costi imputabili alle attività sopracitate ha degli evidenti vantaggi economici diretti e inoltre può consentire al cliente di reinvestire in industrializzazione e ingegnerizzazione dei processi incrementando la capacità di controllo dei comparti manutentivi.
FLESSIBILITÀ’
Il vantaggio di avere un costo calcolato sulla base chilometrica permette di variare flessibilmente ed in qualsiasi momento i propri contratti nelle seguenti principali casistiche: